[su_tabs vertical=”yes”][su_tab title=”Biografia”]  [su_column]Leonard Bernad 

I momenti salienti della stagione 2019/2020 per il basso rumeno Leonard Bernad includono il ruolo di Masetto in Don Giovanni all’Opera Nazionale di Bordeaux, Melisso in Alcina sia all’Opéra National de Lorraine di Nancy che con l’Opéra de Dijon con la direzione di Leonardo Garcia Alarcón, e Biterolf in Tannhäuser allo Stadttheater Klagenfurt.

Recentemente ha debuttato come Leporello in Don Giovanni al Theater Bonn, dove, come ensemble, ha cantato ruoli come Ariodate in Serse di Händel, Alvise Badoero in La Gioconda, Figaro in Le Nozze di Figaro, Zuniga in Carmen, Jacopo Loredano in I due Foscari, Cesare Angelotti in Tosca, Swallow in Peter Grimes, Leone in Attila e Timur in Turandot.

Leonard è stato anche membro dell’ensemble Opera Vlaanderen dove ha debuttato nei ruoli di Biterolf in Tannhäuser, Idraote / Astarotte nell’ Armida di Rossini, Pharnaces in Der König Kandaules, Colline in La bohème, Lodovico in Otello, La Voce di Nettuno in Idomeneo e Joe in Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny.

E’ stato anche il Marchese nella Mirandolina alla Bayerische Staatsoper, così come Stimme Der Wächter Der Stadt in Die Frau ohne Schatten al Munich Opera Festival. Ha cantato Il Vecchio Zingaro in Il trovatore e Il Capo della Guardia nella Medea di Cherubini, entrambe produzioni dirette da Zubin Mehta e proiettate al Festival del Mediterrani del 2012.

Leonard è apparso al fianco di Edita Gruberova in La straniera di Bellini alla Philharmonie am Gasteig di Monaco, e ha cantato la stessa parte al Wiener Musikverein in occasione del concerto per il 45 ° anniversario di Edita Gruberova.

Sotto la direzione musicale di Plácido Domingo ha cantato il ruolo del Commissario di Polizia in Amelia al Ballo di Menotti e ha interpreato Il Frate nel Don Carlo all’inaugurazione della stagione 2019/2020 al Teatro La Fenice con il Maestro M. W. Chung.

Tra i prossimi impegni La bohème ad Anversa e Don Giovanni al Teatro Liceu a Barcellona.

Novembre 2021

[PDF][/su_column] [/su_tab]

[su_tab title=”Media”]Content 3[/su_tab]
[su_tab title=”Immagini”]Content 4[/su_tab] [/su_tabs]