
Caterina Piva, mezzosoprano, inizia la sua formazione artistica avvicinandosi in giovane età al teatro di prosa. Nel 2009 consegue il diploma di recitazione presso il Teatro Carcano di Milano e nel 2017 quello di canto lirico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della medesima città.
Dopo essersi classificata in alcuni concorsi internazionali risulta vincitrice della categoria «Voci emergenti» della 69ma Edizione del Concorso As.Li.Co. a seguito del quale interpreta il ruolo di Meg nel Falstaff presso i maggiori teatri del circuito lombardo e sarà poi Ciesca e Mercedes a Las Palmas de Gran Canaria
Attualmente è allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala, dove debutta nel gennaio 2019 come Annina nello storico allestimento di Liliana Cavani de La Traviata diretta da Myung-Whun Chung.
Seguono poi La Ciesca nel Gianni Schicchi firmato da Woody Allen e diretto da Adam Fischer e Maddalena nell’altro storico allestimento di Gilbert Deflo di Rigoletto diretto da Daniel Oren.
Fra i suoi recenti e prossimi impegni la partecipazione al Gala Placido Domingo al Teatro alla Scala, Emilia nell’Otello di G. Verdi presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta e con la regia di Valerio Binasco, Flora ne La Traviata al Teatro alla Scala diretta da Zubin Mehta e Michele Gamba e Maddalena ancora al Teatro del Maggio Musicale e al San Carlo di Napoli.
Gennaio 2020
Gennaio 2020