BiografiaRepertorioMediaImmagini
Verrecchia_MG_2105_800 
Laura Verrecchia

Nata nel 1990 , inizia i suoi studi di canto lirico sotto la guida del soprano Antonella Sdoia nel 2007; nel 2008 frequenta l’ accademica Internazionale di canto lirico di Katia Ricciarelli a seguito della quale debutta nel ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni nel 2010.

Nel 2015, sotto la guida del soprano Donatella Debolini,  si laurea al biennio specialistico di canto lirico al conservatorio L.Cherubini di Firenze con lode e Menzione d’ onore.

È vincitrice di numerosi concorsi tra cui: il secondo premio al XV° Concorso Internazionale Spiros Argiris di Sarzana; primo premio e premio Bellini al IV° Concorso Internazionale ed. Europa Marcello Giordani, ha vinto il primo premio al II Concurso Internacional de canto Ópera de Tenerife, il terzo premio e premio speciale Tiroler Festspiele Erl nella XXII° ed. del concorso Internazionale Zandonai.

Nel 2015 debutta  il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia nei teatri del circuito toscano (Livorno, Lucca, Pisa, Novara) e al Teatro dell’Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, interpreta il ruolo di Laura ne Il convitato di Pietra a Pisa,  è solista nel Requiem di Mozart a Trieste ed  è Lucilla ne La scala di seta nei teatri di Opera Lombardia (AsLiCo), quindi Frà Diavolo al Teatro dell’ Opera di Firenze e Rinaldo a Tenerife.

Ha collaborato con direttori quali:  Matteo Beltrami, Aldo Bernardi, Fabrizio Maria Carminati, Alessandro D’Agostini, Francesco Ommassini, Nicola Paszkowski e con registi quali Damiano Michieletto, Lorenzo Maria Mucci,  Alessio Pizzech.

Tra i suoi impegni futuri Mercedes in Carmen alla Fenice diretta da Myung-Whun Chung, Siebel in Faust a Firenze, Rosina in Barbiere di Siviglia a Firenze e Glyndebourne, Italiana in Algeri ad Erl e a Toulon

Aprile 2017

[PDF]

Content 3
Content 4