BiografiaMediaImmagini
 
Aya Wakizono

Nata a Tokyo, il mezzosoprano si è laureata presso l’Università delle Arti di Tokyo ottenendo il diploma di Master in Opera Performance.Ha partecipato al master di Mariella Devia a Tokyo nel 2011.

E’ stata semi-finalista al concorso internazionale tedesco “Neue Stimmen 2013”. Si è quindi trasferita in Italia con una borsa di studio del governo giapponese per proseguire gli studi al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Come allieva effettiva dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival 2014 a Pesaro, ha interpretato la Marchesa Melibea in Il Viaggio a Reims. Dall’ottobre 2014 è solista dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha debuttato alla Scala interpretando Angelina in La Cenerentola per il pubblico dei più giovani, e ha interpretato Meg in Falstaff alla  Royal Opera House in Oman.

Il suo repertorio e’ principalmente belcantistico; tra i suoi ruoli Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Angelina (La Cenerentola), Marianna (Il Signor Bruschino), Cherubino (Le Nozze di Figaro), Donna Elvira (Don Giovanni) e Dorabella (Cosi’ fan tutte).

Ha ottenuto un grande successo personale come Rosina nel Barbiere di Siviglia presentato dall’Accademia al Teatro alla Scala, e recentemente come Angelina ne La Cenerentola al Teatro Filarmonico di Verona.

Tra i recenti impegni, Il barbiere di Siviglia a Bologna e a Firenze, Francesca da Rimini di Mercadante a Martina Franca, diretta da Fabio Luisi, un concerto al Rossini Opera Festival di Pesaro, La pietra del paragone a Cagliari, Il Barbiere di Siviglia a Pordenone e Udine, I Capuleti e i Montecchi a Verona, Il Turco in Italia a Bologna, La pietra del paragone a Pesaro, Il Borgomastro di Sardaam e Pigmalione a Bergamo, Le nozze di Figaro a Verona, Così fan tutte a Trieste, Il barbiere di Siviglia a Pesaro, Nabucco a Trieste e Udine; tra quelli futuri: Idomeneo a Palermo, Don Giovanni, Il barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro e La Cenerentola a Tokyo, La Cenerentola a Sassari, la Beethoven IX in Korea e Il barbiere di Siviglia a Bari.

Febbraio 2019

[PDF] 

Content 3