BiographyMediaImmagini
 
Emanuela Pascu

Dopo la laurea magistrale nel 2011 presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest, il mezzosoprano rumeno riceve la borsa di studio CEE Musiktheater Vienna. Durante gli anni trascorsi a Bucarest un’importante figura artistica nello sviluppo di Emanuela fu il tenore Corneliu Fănăţeanu. Artista “in residence” dell’Académie lyrique dell’Opéra National de Paris (2015-2017) Emanuela si perfeziona lavorando intensamente con il mezzosoprano Anita Rachvelishvili e frequentando le Masterclass tenute da Luciana D’Intino, Ildar Abdrazakov e Ann Murray (Villecroze Academy).

La giovane mezzosoprano è stato già vincitore di numerosi concorsi di canto, tra cui il 2° Premio alla sesta edizione del Concorso Vocale Internazionale della Cina – Ningbo (2014), il Premio del Pubblico al Concorso vocale Bordeaux-Medoc – Francia (2016) e il 2° premio all’Ottavio Ziino Concorso Vocale a Roma (2017).

Si è esibita su acclamati palcoscenici mondiali come Alte Oper Francoforte, Berliner Philarmonie, National Center of Performing Arts – Beijing, Auditorium Radio France, Auditorium della Radio Rumena e Ateneo Rumeno.

Emanuela ha interpretato Didone in Dido & Aeneas di H. Purcell all’Università Nazionale di Bucarest, Ruggiero in Alcina di G.F.Händel, Rosina nel Il barbiere di Siviglia di G.Rossini e a dal 2012 collabora regolarmente con l’Opera Nazionale di Bucarest, cantando Romeo de I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini, il ruolo titolo di Carmen di G.Bizet e Zerlina in Don Giovanni di W.A. Mozart. Durante la permanenza all’Académie lyrique dell’Opéra National de Paris, Emanuela ha cantato i ruoli di Messaggiera (L’Orfeo, Monteverdi) e Marianna (Il signor Bruschino, Rossini), una Donna Greca e Seconda Sacerdotessa (Iphigenie en Tauride, Gluck), seconda Ninfa (Rusalka, Dvorak) e Laura (Yolanta, Ciajkowski). A partire dal 2018, ha interpretato il ruolo principale in Hérodiade di Massenet (Opera Saint-Étienne), Maddalena in Rigoletto (Savonlinna Opera Festival), Contessa/Madelon di Andrea Chénier (Opera Nice-Côte d’Azur) e Olga in Eugene Onegin (Opera de Marseille). Nel 2021/2022 interpreta il ruolo titolo in Carmen di Bizet all’Opera di Bucharest, la regina Gertrude in Hamlet di Ambroise Thomas all’opera di Saint-Étienne e Mrs Doc in À quiet Place di Léonard Bernstein all’Opera de Paris. In futuro sono previste collaborazioni con l’opera di Metz, il teatro San Carlo di Napoli, l’opera de Paris e l’opera di Reims.

Ottobre 2022

[PDF] 

Content 3