BiografiaMediaImmagini
CATANA-_800px
Irene Roberts

Il mezzosoprano americano Irene Roberts gode di riconoscimenti internazionali come cantante di eccezionale versatilità e bravura vocale. Artista residente della Deutsche Oper Berlin, i numerosi ruoli di Irene Roberts in questa stagione comprendono il ruolo del titolo in Carmen, Marguerite ne La Damnation de Faust, Nicklausse ne Les contes d’Hoffmann, Fenena in Nabucco e Dulcinée in Don Quichotte. Di recente ha fatto il suo debutto alla Nederlandse Opera di Amsterdam come Nicklausse, e la scorsa estate ha fatti il suo debutto alla Fenice di Venezia come Amneris in Aida e al Macerata Opera Festival come Carmen. Subito dopo è stata Venus nel Tannhäuser a Klagenfurt.

Irene Roberts ha una stretta collaborazione artistica con l’Opera di San Francisco, dove ha debuttato in Les contes d’Hoffmann nel 2013. Ha poi cantato in USA nella produzione di Carmen firmata da Calixto Bieito e nella prima mondiale di Bright Sheng’s Dream of the Red Chamber. Recenti impegni hanno incluso Le nozze di Figaro e Parsifal al Metropolitan Opera, Don Giovanni, Madama Butterfly, Les contes d’Hoffmann e Ariadne auf Naxos alla Palm Beach Opera, L’Italiana in Algeri con la Lyric Opera di Kansas City,  Der Vampyr di Marschner all’Opera di New Orleans, Il barbiere di Siviglia con Atlanta Opera e  Faust di Gounod con la Lyric Opera di Baltimore.

In ambito concertistico, Irene Roberts ha intrapreso un tour di cinque città in Francia nel maggio del 2017 con l’Orchestre nazionale d’Île-de-France come solista per lo Stabat Mater di Rossini sotto la direzione di Enrique Mazzola. Ha fatto anche il suo debutto alla Wigmore Hall di Londra nel 2016 in recital con il tenore Bryan Hymel e il pianista Julius Drake. I precedenti impegni con i concerti includono esibizioni con Gustavo Dudamel e la Los Angeles Philharmonic all’Hollywood Bowl, la New World Symphony di Miami guidata da Joshua Gersen e la US Naval Academy, con il Messiah di Händel.

Irene ha studiato all’University of the Pacific e al Cleveland Institute of Music, e si è diplomata presso lo Young Artist Program at Palm Beach Opera. Ha vinto il secondo premio alla 41a edizione del Concorso vocale annuale di Palm Beach ed è stata finalista per il premio Richard Tucker Career Grant del 2014.

Tra gli impegni futuri, Parsifal, Nabucco e Madama Butterfly a Berlino, Così fan tutte a San Francisco.

Febbraio 2020

[PDF]