BiographyMediaPictures
CATANA-_800px
Hui He

Il soprano cinese Hui He ha debuttato nel ruolo di Aida a Shanghai nel 1998, ed è emersa nella scena musicale internazionale nel 2002 con la sua interpretazione nel ruolo di protagonista in Tosca di Puccini al teatro Regio di Parma.

Nata a Shaanxi in Cina, Hui ha completato i suoi studi musicali e vocali in Cina e in Italia. Nel 2000, ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Operalia di Placido Domingo a Los Angeles. Nel 2002 ha vinto il primo premio ai Voci Verdiane di Busseto.

Dal suo debutto nel 2002, Hui He ha cantato nella maggior parte dei teatri più importanti del mondo, tra cui il Metropolitan Opera, la Staatsoper di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, la Deutsche Oper di Berlino, l’Opéra Bastille di Parigi, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Gran Teatre del Liceu a Barcellona, la Lyric Opera di Chicago e l’Arena di Verona.

Gli impegni per la stagione 2016/17 hanno annoverato Amelia in Un ballo in maschera al Teatro dell’Opera di Roma e all’Opernhaus di Zurigo, il ruolo principale in Tosca alla Deutsche Oper di Berlino al Festival Puccini di Torre del Lago, Madama Butterfly al Teatro Real di Madrid, alla Deutsche Oper di Berlino, al Teatro Massimo di Palermo, alla Norske Opera di Oslo e alla Dallas Opera. Nella stagione 2015/16, la signora He ha cantato il ruolo principale in Madama Butterfly all’Opera di Stato Bavarese a Monaco, il ruolo principale in Aida all’Arena di Verona e al Teatro Verdi di Salerno in Italia, il ruolo principale in Tosca alla Deutsche Oper Berlin e Semperoper Dresden, Leonora in Il trovatore all’Opéra National de Paris e l’Arena di Verona, e Donna Leonora ne La forza del destino al Teatro Filarmonico di Verona e Staatstheater Wiesbaden.

Gli impegni per la stagione 2014/15 hanno incluso il ruolo di protagonista in Madama Butterfly alla Deutsche Oper di Berlino, il ruolo principale in Aida al Teatro dell’Opera di Roma, all’Arena di Verona e al NCPA di Pechino, il ruolo principale in Tosca al Teatro Massimo di Palermo, alla Lyric Opera di Chicago, alla Semperoper di Dresda, all’Arena di Verona e al Teatro de la Maestranza di Siviglia, e Leonora ne Il Trovatore alla Chorégies d’Orange.

Tra i futuri impegni Aida e La forza del destino a Pechino, Madama Butterfly a Zurigo, Tosca a Dresda ed a Torre del Lago, Alzira a Liegi. Hui He farà inoltre il suo debutto nel ruolo di Elvira in Ernani all’Opéra de Marseille, tornerà al Metropolitan nei panni di Madama Butterfly e canterà il ruolo di protagonista La Gioconda alla Deutsche Oper di Berlino.

Maggio 2018

[PDF] 

Content 3