In que­sta pagi­na si descri­vo­no le moda­li­tà di gestio­ne del sito in rife­ri­men­to al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li degli uten­ti che lo con­sul­ta­no. Si trat­ta di un’informativa che è resa anche ai sen­si dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li a colo­ro che inte­ra­gi­sco­no con i ser­vi­zi web di InArt Mana­ge­ment per via tele­ma­ti­ca a par­ti­re dall’indirizzo: http:www.inartmanagement.com. L’informativa è resa solo per tale sito e non anche per altri siti web even­tual­men­te con­sul­ta­ti dall’utente tra­mi­te link. L’informativa si ispi­ra anche alla Rac­co­man­da­zio­ne n. 2/2001 che le auto­ri­tà euro­pee per la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, riu­ni­te nel Grup­po isti­tui­to dall’art. 29 del­la diret­ti­va n. 95/46/CE, han­no adot­ta­to il 17 mag­gio 2001 per indi­vi­dua­re alcu­ni requi­si­ti mini­mi per la rac­col­ta di dati per­so­na­li on-line, e, in par­ti­co­la­re, le moda­li­tà, i tem­pi e la natu­ra del­le infor­ma­zio­ni che i tito­la­ri del trat­ta­men­to devo­no for­ni­re agli uten­ti quan­do que­sti si col­le­ga­no a pagi­ne web, indi­pen­den­te­men­te dagli sco­pi del col­le­ga­men­to.

Il “Tito­la­re” del trat­ta­men­to

A segui­to del­la con­sul­ta­zio­ne di que­sto sito pos­so­no esse­re trat­ta­ti dati rela­ti­vi a per­so­ne iden­ti­fi­ca­te o iden­ti­fi­ca­bi­li. Il “tito­la­re” del loro trat­ta­men­to è InArt Mana­ge­ment, sede lega­le Via San Gre­go­rio 53 (20124) Mila­no (MI).

Il Respon­sa­bi­le del trat­ta­men­to

Respon­sa­bi­le del trat­ta­men­to èInArt Mana­ge­ment, sede lega­le Via San Gre­go­rio 53 (20124) Mila­no (MI).

Luo­go di trat­ta­men­to dei dati

I trat­ta­men­ti con­nes­si ai ser­vi­zi web di que­sto sito han­no luo­go pres­so la sede di InArt Mana­ge­ment e sono cura­ti solo da per­so­na­le tec­ni­co inca­ri­ca­to del trat­ta­men­to.

Tipi di dati trat­ta­ti

Dati di navi­ga­zio­ne

I siste­mi infor­ma­ti­ci e le pro­ce­du­re soft­ware pre­po­ste al fun­zio­na­men­to di que­sto sito web pos­so­no acqui­si­re, nel cor­so del loro nor­ma­le eser­ci­zio, alcu­ni dati per­so­na­li la cui tra­smis­sio­ne è impli­ci­ta nell’uso dei pro­to­col­li di comu­ni­ca­zio­ne di Inter­net. Si trat­ta di infor­ma­zio­ni che non sono rac­col­te per esse­re asso­cia­te a inte­res­sa­ti iden­ti­fi­ca­ti, ma che per loro stes­sa natu­ra potreb­be­ro, attra­ver­so ela­bo­ra­zio­ni ed asso­cia­zio­ni con dati dete­nu­ti da ter­zi, per­met­te­re di iden­ti­fi­ca­re gli uten­ti. In que­sta cate­go­ria di dati rien­tra­no gli indi­riz­zi IP o i nomi a domi­nio dei com­pu­ter uti­liz­za­ti dagli uten­ti che si con­net­to­no al sito, gli indi­riz­zi URI (Uni­form Resour­ce Iden­ti­fier) del­le risor­se richie­ste, l’orario del­la richie­sta, il meto­do uti­liz­za­to nel sot­to­por­re la richie­sta al ser­ver, la dimen­sio­ne del file otte­nu­to in rispo­sta, il codi­ce nume­ri­co indi­can­te lo sta­to del­la rispo­sta data dal ser­ver (buon fine, erro­re, ecc.) ed altri para­me­tri rela­ti­vi al siste­ma ope­ra­ti­vo e all’ambiente infor­ma­ti­co dell’utente. Que­sti dati ven­go­no uti­liz­za­ti al solo fine di rica­va­re infor­ma­zio­ni sta­ti­sti­che ano­ni­me sull’uso del sito e per con­trol­lar­ne il cor­ret­to fun­zio­na­men­to e ven­go­no can­cel­la­ti imme­dia­ta­men­te dopo l’elaborazione. I dati potreb­be­ro esse­re uti­liz­za­ti per l’accertamento di respon­sa­bi­li­tà in caso di ipo­te­ti­ci rea­ti infor­ma­ti­ci ai dan­ni del sito: sal­va que­sta even­tua­li­tà, allo sta­to i dati sui con­tat­ti web non per­si­sto­no per più di set­te gior­ni.

Dati for­ni­ti volon­ta­ria­men­te dall’utente

L’invio facol­ta­ti­vo, espli­ci­to e volon­ta­rio di posta elet­tro­ni­ca agli indi­riz­zi indi­ca­ti su que­sto sito com­por­ta la suc­ces­si­va acqui­si­zio­ne dell’indirizzo del mit­ten­te, neces­sa­rio per rispon­de­re alle richie­ste, non­ché degli even­tua­li altri dati per­so­na­li inse­ri­ti nel­la mis­si­va. Spe­ci­fi­che infor­ma­ti­ve ver­ran­no pro­gres­si­va­men­te ripor­ta­te   visua­liz­za­te nel­le pagi­ne del sito pre­di­spo­ste per par­ti­co­la­ri ser­vi­zi a richie­sta.

Coo­kies

Vie­ne fat­to uso di coo­kies tec­ni­ci. L’uso di c.d. coo­kies di ses­sio­ne (che sono memo­riz­za­ti in modo per­si­sten­te sul com­pu­ter dell’utente) è stret­ta­men­te limi­ta­to alla tra­smis­sio­ne di iden­ti­fi­ca­ti­vi di ses­sio­ne (costi­tui­ti da nume­ri casua­li gene­ra­ti dal ser­ver) neces­sa­ri per con­sen­ti­re l’esplorazione sicu­ra ed effi­cien­te del sito.

Vie­ne fat­to altre­sì uso dei coo­kies per moni­to­ra­re e ana­liz­za­re i dati di traf­fi­co e ser­vo­no a tener trac­cia del com­por­ta­men­to dell’utente duran­te la navi­ga­zio­ne nel sito. Que­sta ope­ra­zio­ne vie­ne fat­ta tra­mi­te il ser­vi­zio Uni­ver­sal Ana­ly­tics Web Trac­king” con IP ano­ni­miz­za­ti, for­ni­to da Goo­gle Inc. Il trat­ta­men­to avvie­ne negli USA tra­mi­te le moda­li­tà descrit­te al link (pri­va­cy poli­cy del ser­vi­zio).

Facol­ta­ti­vi­tà del con­fe­ri­men­to dei dati

A par­te quan­to spe­ci­fi­ca­to per i dati di navi­ga­zio­ne, l’utente è libe­ro di for­ni­re i dati per­so­na­li ripor­ta­ti nei modu­li di richie­sta per l’invio del­la new­slet­ter, di mate­ria­le infor­ma­ti­vo o di altre comu­ni­ca­zio­ni. Il loro man­ca­to con­fe­ri­men­to può com­por­ta­re l’impossibilità di otte­ne­re quan­to richie­sto.

Moda­li­tà del trat­ta­men­to

I dati per­so­na­li sono trat­ta­ti con stru­men­ti auto­ma­tiz­za­ti per il tem­po stret­ta­men­te neces­sa­rio a con­se­gui­re gli sco­pi per cui sono sta­ti rac­col­ti. Spe­ci­fi­che misu­re di sicu­rez­za sono osser­va­te per pre­ve­ni­re la per­di­ta dei dati, usi ille­ci­ti o non cor­ret­ti ed acces­si non auto­riz­za­ti.

Dirit­ti degli inte­res­sa­ti

I sog­get­ti cui si rife­ri­sco­no i dati per­so­na­li han­no il dirit­to in qua­lun­que momen­to di otte­ne­re la con­fer­ma dell’esistenza o meno dei mede­si­mi dati e di cono­scer­ne il con­te­nu­to e l’origine, veri­fi­car­ne l’esattezza o chie­der­ne l’integrazione o l’aggiornamento, oppu­re la ret­ti­fi­ca­zio­ne (art.7 del Codi­ce in mate­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li). Ai sen­si del mede­si­mo arti­co­lo si ha il dirit­to di chie­de­re la can­cel­la­zio­ne, la tra­sfor­ma­zio­ne in for­ma ano­ni­ma o il bloc­co dei dati trat­ta­ti in vio­la­zio­ne di leg­ge, non­ché di oppor­si in ogni caso, per moti­vi legit­ti­mi, al loro trat­ta­men­to.