BiografiaMediaImmagini
Keys
Miranda Keys

Il soprano australiano Miranda Keys è considerata uno dei più interessanti soprani drammatici della sua generazione. Ha studiato alla Guildhall School of Music di Londra. Ha completato gli studi al Royal College of Music, dove ha ottenuto la più prestigiosa borsa di studio che il college possa conferire. Ha poi studiato per due anni presso la Royal Scottish Academy Music and Drama e infine al Teatro Studio Nazionale.

Ha vinto nel 2005 il John Scott Award dalla Scottish Opera, nel 2006 la borsa di studio Wagner Society Bayreuth ed è stata finalista al BBC Cardiff Singer of the World nel 2007.

I suoi ruoli operistici includono Elisabeth (Trieste e Bologna), Ariadne (Salzburg Landestheater e Lipsia Oper), Odabella (Lyric Opera di Dublino), Musetta (Glyndebourne on Tour), Lady Billows (Glyndebourne Touring Opera e Salisburgo Landestheater), Elettra (Glyndebourne on Tour), Madre (Scottish Opera on Tour), Contessa, Fiordiligi, Marenka e La Ciesca (cover, Glyndebourne Festival Opera), Fidelio e Lady Macbeth (Scottish Opera), Miss Wingrave (cover di Josephine Barstow per la produzione di Channel 4, diretta da Kent Nagano), Miss Jessel, Madame Lidoine. Inoltre ha cantato il ruolo di Plaintiff in Trial di Jury al Musée d’Orsay, trasmesso in diretta alla radio francese. Ha creato il ruolo di Widow nella produzione della Royal Opera House del Pranzo di Babette e ha cantato il ruolo di Suzanne nella prima europea di Therese Raquin di Tobias Picker per Opera-te e anche alla Linbury Studio Theatre del ROH.

Ha cantato la 3 Norn in Götterdämmerung sotto la direzione di Sir Simon Rattle (in Aix e Salisburgo), Sir Mark Elder (per l’orchestra Halle, registrato sull’etichetta Halle), Ed Spanjaard (Reisopera), e Donald Runnicles (BBC Proms), Gerhilde in Die Walküre per la Halle diretta da Sir Mark Elder e pubblicato su etichetta Halle (Manchester International Festival), che copre EVA in Die Meistersinger e la principessa straniera in Rusalka per il Glyndebourne Festival Opera, Aufseherin in Elektra (Roma), diretta da Stefan Soltesz, Fidelio diretta da Gianandrea Noseda (Torino) e un recital a Tokyo.

Tra gli impegni recenti: Aufseherin in Elektra all’Opera National de Paris diretta da Philippe Jordan, a Bari e ai BBC Proms diretta da Semyon Bychkov, Marianne Leitmetzerin in Der rosenkavalier (e cover di Marschallin) al Glyndebourne Festival Opera e per il suo debutto al Covent Garden e ai BBC Proms diretta da Robin Ticciati, Miss Jessel in The turn of the screw per Glyndebourne tour.

Sarà prossimamente a Monaco per Greek di Turnage e per Rosenkavalier diretta da Petrenko, al Covent Garden per Lady Macbeth of Mcensk

Marzo 2017

[PDF] 

Content 3