BiografiaMediaImmagini
 
Antonello Manacorda

Antonello Manacorda è Direttore Principale della Kammerakademie di Potsdam dal 2010 e Direttore Principale dell’Het Gelders Orkest in Olanda a partire dal 2011. È spesso direttore ospite presso altre realtà, quali la Frankfurt Radio Symphony, BBC Philharmonic, Sydney Symphony e l’Orchestra della Svizzera Italiana. Ha anche lavorato con numerose orchestre come la Scottish Chamber Orchestra, la Stavanger Symphony, la Swedish Chamber Orchestra, L’Hamburger Symphoniker, la Staatskapelle Weimar, la Helsinki Philharmonic, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse e la Gothenburg Symphony.

Manacorda è ospite regolare del Festival Aldeburgh, dove ha lavorato nel 2008, 2010 e 2012, mentre dal 2003 al 2006 è stato Direttore artistico per la musica da camera all’Académie Européenne de Musique del Festival di Aix-en-Provence. Il suo primo impegno come direttore principale è stato nel 2006 con I Pomeriggi Musicali di Milano.

Si esibisce regolarmente alla Philharmonie Berlin con la Kammerakademie Potsdam e al Concertgebouw Amsterdam con la Het Gelders Orkest e la KAP. A febbraio 2014 ha condotto il Ciclo Beethoven in quattro giorni consecutivi con la KAP a Potsdam. Manacorda ha completato l’incisione del Ciclo di Sinfonie di Schubert per la Sony Classical con la Kammerakademie Postdam, che è entrato nella lista di Die Welt tra i dieci migliori CD del 2013, e ha ottenito l’Echo Classical Prize nel 2015. In seguito al Ciclo Schubert, Antonello Manacorda e la Kammerakademie Postdam hanno iniziato un’incisione complet del Ciclo di Sinfonie di Mendelssohn, sempre per Sony Classical.

Manacorda è molto attivo anche in campo operistico. Alla Fenice di Venezia, con cui ha stretto negli anni una fitta collaborazione, ha diretto le tre nuove produzioni del ciclo Mozart-Da Ponte e nel 2015 ed è tornato sul podio del Teatro veneziano per condurre Il flauto magico. Al Theater an der Wien ha recentemente diretto l’Otello di Rossini. Le future produzioni operistiche includono Il Barbiere di Siviglia alla Komische Oper di Berlino, Don Giovanni e L’Africaine a Francoforte, Lucio Silla e La piccola volpe astuta al Théatre de la Monnaie di Bruxelles, Le nozze di Figaro a Monaco, Die Zauberflöte a Barcellona, Midsummer Night’s Dream al Theater an  der Wien.

Antonello Manacorda è stato membro-fondatore della Mahler Chamber Orchestra, di cui è stato anche vicepresidente e concertatore per otto anni.

Maggio 2016

www.antonello-manacorda.com

[PDF] 

Content 3