BiografiaMediaImmagini
hall_full 
Thomas Hall

Baritono drammatico, Thomas Hall ha fatto il suo debutto europeo come Telramund nel Lohengrin di Wagner al Savonlinna Opera Festival in Finlandia con un notevole successo di pubblico e di critica. Il giornale finlandese Aamulehti ha scritto di lui: “Thomas Hall come Telramund comunica una grande forza fisica e una voce importante” mentre l’Uutispäivä ha scritto: “Thomas Hall è impressionante nella parte di Friedrich, il suo baritono era… sorprendente.”

È stato invitato nuovamente a Savonlinna nell’estate 2012 per esibirsi come protagonista dell’Olandese volante, che ha poi interpretato nuovamente al Teatro Regio di Torino diretto da Gianandrea Noseda. Ha poi debuttato alla Sydney Opera House come Jochanaan in Salome, e per la prima volta al Teatro Comunale di Bologna nell’Olandese volante, ruolo nuovamente interpretato alla Den Norske Opera & Ballett di Oslo, a Hong Kong e nel Circuito Lombardo. È poi ritornato al Savonlinna Opera Festival sulle scene di Samson et Dalila come Abimelech e in una ripresa di Lohengrin come Telramund, ed è tornato a Bologna come Scarpia in Tosca, cantato anche a Jesi e Fermo.

Due volte finalista al Chester Ludgin American Verdi Baritone Competition, i suoi ruoli verdiani includono tra gli altri Germont ne’ La Traviata, Don Carlo ne’ La Forza del Destino, Rodrigo in Don Carlo e Carlo Quinto in Ernani.

Molto attiva anche l’attività concertistica che comprende: Ein deutsches Requiem di Brahms con l’Orchestra Sinfonica di Wichita, A Sea Symphony di Vaughan Williams con l’Orchestra e Coro dell’Università di Chicago, Lélio, ou le Retour à la Vie di Berlioz con la Chicago Symphony.

Il suo repertorio concertistico comprende poi: Messa di Händel, la Nona Sinfonia di Beethoven, gli oratori Elijah e St. Paul di Mendelssohn, il Requiem di Fauré, il Te Deum di Dvorak, La Messa di Gloria di Puccini e I Carmina Burana di Orff.

Negli ultimi anni si è esibito come solista con prestigiose organizzazioni come la Lyric Opera di Chicago, la Chicago Symphony Orchestra, e il Grant Park Music Festival.

Tra i suoi impegni recenti e futuri: Elektra a Bologna e Reggio Emilia, Das Rheingold a Kiel e Salome a Copenaghen. (Dicembre 2015) [PDF] 

Content 3