BiografiaRepertorioMediaImmagini
Alessio Arduini

Alessio Arduini ha 28 anni, è nato a Desenzano del Garda e risiede a Vienna. Ha conseguito la laurea in ingegneria gestionale e ha studiato canto con Vincenzo Rose.

Nel 2010 ha conseguito una borsa di studio della Fondazione Lina Aimaro Bertasi, ha vinto il concorso Salice d’oro, il Concorso internazionale Marie Kraja a Tirana e ha debuttato come protagonista nella produzione Pocket Opera del Don Giovanni di Mozart prodotta dal Teatro Sociale di Como.

La stagione successiva ha visto il ritorno nel circuito Pocket Opera del Teatro Sociale di Como per Le nozze di Figaro (Conte d’Almaviva) e il debutto al Teatro Comunale di Bologna come protagonista del Don Giovanni di Mozart cui ha fatto seguito quello ne I Puritani (Riccardo) nei teatri del Circuito lirico lombardo e quello ne La Bohème (Schaunard) a Lucca Pisa Livorno e Ravenna.

Nel 2012 ha cantato il Così fan tutte di Mozart (Guglielmo) al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro Regio di Torino, La Bohème (Schaunard) al Teatro La Fenice, al Salzburger Festspiele, alla Wiener Staatsoper e Don Giovanni a Bari (protagonista) e alla Wiener Staatsoper (Masetto e Leporello).

Recentissimo il debutto alla Royal Opera House a Londra ne La Bohème (Schaunard), il ritorno al Teatro La Fenice a Venezia per Così fan tutte e Don Giovanni (protagonista) e il debutto al Teatro alla Scala come Silvano in Un ballo in maschera.

Nell stagione 2013/2014  tornerà alla Wiener Staatsoper per L’elisir d’amore (Belcore), Pagliacci (Silvio), La Cenerentola (Dandini), La Clemenza di Tito (Publio), sarà nuovamente al Teatro La Fenice per Don Giovanni (protagonista) e al Festival di Salisburgo sempre per Don Giovanni (Masetto)

Tra gli impegni recenti: Pagliacci (Silvio) diretto da Christian Thielemann al Festival di Salisburgo, Così fan tutte (Guglielmo) a Salisburgo e successivamente alla Royal Opera House, Don Giovanni (Leporello) e Il Barbiere di Siviglia (Figaro) all’Opéra National de Paris, Don Pasquale, L’elisir d’amore e La Cenerentola a Vienna, il suo debutto negli Usa ne La Bohème (Schaunard) al Metropolitan di New York; tra gli impegni futuri, Die Zauberflöte a Firenze, La Cenerentola a Parigi, Così fan tutte a Lille, La Bohème a Parigi, Pagliacci a New York, La Cenerentola and La Bohème in Wien, La Calisto in Munich.

Febbraio 2017

[PDF]

 

REPERTORIO OPERISTICO

W.A. Mozart
Don Giovanni (Don Gioavnni, Leporello, Masetto)
Così fan tutte (Guglielmo)
La clemenza di Tito (Publio)
Le nozze di Figaro (Conte d’ Almaviva, Figaro)
Die Zauberflote (Papageno)

R. Leoncavallo
Pagliacci (Silvio)

G. Donizetti
Don Pasquale (Malatesta)
L’ elisir d’amore (Belcore)

G. Puccini
La fanciulla del west (Jake Wallace)
La bohème (Marcello, Schaunard)
Madama Butterfly (Sharpless)

G. Rossini
L’ Italiana in Algeri (Haly)
Il barbiere di Siviglia (Figaro)
La Cenerentola (Dandini)

R. Strauss
Ariadne auf Naxos (Harlekin)

Content 3
Sito1Sito2