BiografiaMediaPictures
Magrì
Ivan Magrì

Ivan Magrì è nato a Catania. Con la sua prima insegnante, Domenica Monti, inizia lo studio del canto. Nel 2005 si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano  studiando con Giovanna Canetti e Wilma Borelli. In seguito ha avuto la fortuna di ricevere preziosi consigli dal grande Luciano Pavarotti. E’ vincitore di diversi concorsi internazionali tra i quali il Riccardo Zandonai ed il Francesco Maria Martini. Il debutto risale all’estate 2006 con l’Ernesto del Don Pasquale.

In giugno 2007 debuttò l’Elisir d’Amore ad Udine e Pordenone, nel 2008 ha cantato Manon Lescaut diretto da Daniel Oren al  Carlo Felice di Genova, al Comunale di Bologna e al Comunale di Ferrara in Lucia di Lammermoor  e ha ottenuto un ottimo successo nel ruolo di Fernando nel Marin Faliero di Donizetti al Verdi di Sassari ed al Donizetti di Bergamo.

Ha cantato i ruoli di Arturo in I Puritani al Comunale di Bologna, Riga, Bratislava; il Duca di Mantova nel Rigoletto al Comunale di Bologna, Como, Las Palmas, Deutsche Oper di Berlino, Regio di Torino, Estonia, Bellini di Catania, Palau de las Artes di Valencia, Opera di Budapest, Elisir d’amore a Lima, al Festival Donizetti di Bergamo, al Regio di Torino, all’Opera di Roma; La traviata al Festival di Macerata, alla Deutsche Oper di Berlino, al Palau de las Artes di Valencia e a Tel Aviv diretto in entrambe da Zubin Mehta, all’Opera di Florida, alla Bayerische Staatsoper di Munich, a Seoul, alla Staatsoper di Berlino.

Ha cantato anche a Valencia Simon Boccanegra e  I due Foscari, aperto la stagione del Regio di Parma con Un giorno di regno di VerdiI lombardi alla prima crociata a Piacenza, Werther in Estonia, Virginia di Mercadante al Festival di Wexford, Maria di Rudenz al Festival Donizetti di Bergamo, La vedova allegra al Regio di Torino, Luisa Miller ad Amburgo e all’Opernhaus di Zurigo, La Traviata a Firenze e Savonlinna, Rigoletto a Roma e Firenze, La Bohème a Bari e Colonia, Rigoletto a Stoccarda.

I suoi prossimi impegni sono La Traviata a Venezia, Rigoletto a Savonlinna, L’elisir d’amore e Rigoletto al Covent Garden di Londra.

Marzo 2017

[PDF] 

Content 3