BiografiaRepertorioMediaImmagini
Matteo Lippi copia 
Matteo Lippi

Matteo Lippi, tenore, nasce a Genova nel 1984, si forma vocalmente con il mezzosoprano Laura Bulian e nel 2007 inizia a collaborare con il Teatro Alfa di Torino interpretando Herzog in Una notte a Venezia di Strauss, Falke ne Il Pipistrello e Diavolo in Fra Diavolo di Auber.

Negli anni successivi prosegue la sua formazione partecipando ad un masterclass di Katia Ricciarelli e nel 2011 vince la borsa di studio per l’ammisisone al CUBEC Accademia di Belcanto a Modena iniziando gli studi con Mirella Freni, sua attuale insegnante.

Nel 2013 vince il concorso Toti dal Monte e debutta interpretando il ruolo di Rodolfo ne La Bohème al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Pergolesi di Jesi e al Teatro dell’Aquila di Fermo.

Nel 2014 due nuove importanti produzioni de La Bohème, la prima al Teatro La Fenice, 10 recite al fianco di Carmen Gianattasio (Mimì), la seconda a Mosca al Teatro Bolshoi.

Tra gli impegni recenti e futuri: il ritorno al Bolshoi per altre recite de La Bohème che interpreterà anche a Roma e a Brescia e quello a Venezia al Teatro La Fenice per La Traviata (debutto nel ruolo).

Sarà Pinkerton in Madama Butterfly a Glyndebourne.

Dicembre 2015

[PDF] 

Content 3