BiografiaRepertorioMediaImmagini
Ayon-Ivan-1 
 Ivan Ayon

Ivan Ayon Nato a Piura (Perú) il 17 febbraio 1993, il tenore peruviano Ivan Ayon ha studiato canto lirico sotto la guida di la maestra María Eloisa Aguirre presso il Conservatorio Nazionale di Musica del Perú. Si è perfezionato con Juan Diego Florez, Ernesto Palacio, Vincenzo Scalera, Maurizio Colaccichi e Luigi Alva. Attualmente studia canto lirico sotto la guida del baritono Roberto Servile in Italia.

Nel 2013 vince il secondo premio al Concorso Nazionale Peruviano di Canto Lirico.

Durante gli studi ha tenuto un recital di canto presso l’Auditorium Club Tacna, e si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nazionale del Perú, venendo in seguito selezionato per un recital presso il Congresso Nazionale della Repubblica del Perú.

Nel 2014 si esibisce inoltre in vari recital presso il Colegio de Santa Ursula a Lima, a Viña del Mar (Cile), presso l’Ambasciata d’Austria a Lima, in un concerto in omaggio a Giuseppe Verdi presso

il Teatro Municipale di Lima, sotto la direzione del maestro Matteo Pagliari, nonché in un concerto in omaggio a Manuel de Falla come solista nel Gran Teatro Nazionale del Perú.

E’ finalista nel concorso internazionale di canto Lirici Spiros Argiris a Sarzana (La Spezia), ottenendo il quarto posto. In quell’occasione canta con l’Orchestra di La Spezia nel concerto dei vincitori, sotto la direzione del maestro Matteo Beltrami.

Nell’ottobre del  2014 a Lima presso il Teatro Nazionale del Perù, debutta all’opera con Madama Butterfly nel ruolo di Goro, sotto la direzione del maestro Lorenzo Tazzieri.

In Novembre 2014 debutta al BASF di Ludwigshafen (Germania) con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nel concerto di beneficenza di Juan Diego Florez, sotto la direzione del maestro Fabio Luisi.

Ha vinto la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto “Premio Etta Limiti” nel novembre 2015.

Ha cantato il ruolo di Gaspar ne La Favorite alla Fenice di Venezia e nella Francesca da Rimini di Mercadante al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, La Bohème al Teatro Regio di Torino, La Traviata a Reggio Emilia, Modena, Como, Bergamo, Brescia, Pavia; tra i prossimi impegni La Bohème a Venezia, Un giorno di regno a Martina Franca, Falstaff a Torino

Febbraio 2017

[PDF]

 
Content 3
Content 4