BiografiaMediaImmagini
Lisette Oropesa1 
Lisette Oropesa

Il soprano Lisette Oropesa è stata definita dal New York Times come “un’artista con una magnetica presenza scenica, che canta con cristallina freschezza e incantevole lirismo”.

Lisette Oropesa si è diplomata nel 2008 al Metropolitan Opera’s Lindemann Young Artist Development Program, e ha vinto  nel 2005 il The Metropolitan Opera National Council Auditions.

Nel 2008 ha cantato i Liebeslieder-Walzer di Brahms alla Weill Hall diretta da James Levine con Daniel Barenboim al piano.

Lisette Oropesa si è esibita in più di 100 recite al Metropolitan Opera dove ha cantato molti ruoli, tra cui Susanna e Gilda in una nuova produzione di Rigoletto. Tra gli altri appuntamenti della sua carriera in USA ed Europa si ricordano: Lucia di Lammermoor e Fiorilla ne Il turco in Italia con la Deutsche Oper am Rhein, Cleopatra in Giulio Cesare con la Michigan Opera Theatre, Susanna ne Le nozze di Figaro al Ravinia Festival e alla Santa Fe Opera, Nannetta all’ABAO Opera di Bilbao e alla San Francisco Opera, Konstanze al Tanglewood Music Festival, alla Welsh National Opera, e alla Pittsburgh Opera. Ha anche cantato in concerto Carmina Burana con la Chicago Symphony, diretta dal Maestro Riccardo Mut e con la Pittsburgh Symphony Orchestra e la Cleveland Orchestra.

Nella stagione 2013-2014, Lisette Oropesa è apparsa in due nuove produzioni al Metropolitan: Nannetta in Falstaff, e Sophie in Werther, e ha cantato in concerto come Amalia ne I Masnadieri, con la Washington Concert Opera. Ha cantato il ruolo di Konstanze in un’esecuzione semi-scenica de Die Entführung aus dem Serail e Susanna ne Le nozze di Figaro con il Ravinia Festival. Altre esibizioni in concerto includono La Creazione di Haydn e la Passione secondo Matteo di Bach.

Lisette Oropesa ha aperto la stagione 2014-2015 cantando il ruolo di Gilda in Rigoletto al suo debutto al Grand Théâtre de Geneve, personaggio che ha cantato anche in concerto con la Netherlands Radio Philharmonic. A Monaco e Parigi, debutta Konstanze in Die Entfuhrung aus dem Serail. Alla Los Angeles Opera cantando per la prima volta in un’opera in lingua spagnola, nel ruolo di Rosalba in Florencia en el Amazonas e chiude la stagione con Susanna ne Le nozze di Figaro alla San Francisco Opera.

Tra i recenti  impegni La Traviata a Philadelphia, Rigoletto a Madrid, Requiem di Fauré a Santa Cecilia, a Roma, diretto da Antonio Pappano, Les Indes Galantes, Die Entführung aus dem Serail e Il Turco in Italia a Monaco, La fille du régiment a Washington, Rigoletto a Roma, Hamlet a Losanna; tra i prossimi impegni Rigoletto ad Amsterdam, Don Pasquale al Festival di Glyndebourne, Falstaff a Parigi, Lucia di Lammermoor a Londra, Hänsel und Gretel a New York, Orphée et Eurydice e Rigoletto a Los Angeles, Lucia di Lammermoor a Madrid, Adina a Pesaro.

 

Marzo 2017

[PDF] 

Content 3